Saluto in ricordo del Prof. Alfio CariolaLa scomparsa del Prof. Alfio Cariola ci priva di un carissimo amico, oltre che di un collega di grande valore. Oltre ad essere il Direttore del nostro Dipartimento e ad aver ricoperto diverse responsabilità – sia a livello dipartimentale e sia di Ateneo – Alfio ha rappresentato in oltre trent’anni di dedizione assoluta una presenza sicura per quante e quanti hanno avuto la fortuna e il privilegio di lavorare con lui. Noi che abbiamo avuto la fortuna di lavorarci insieme per tantissimi anni, nell’ambito del Gruppo Management, Organizzazione e Finanza del Discag, desideriamo condividere un pensiero che non vuole essere solo momento di commemorazione, ma occasione di ricordo delle sue alte virtù umane e morali. Oltre ad essere un eccellente studioso e un grande docente, Alfio è stato anche un vero amico e un punto di riferimento in tantissime situazioni -- semplici e complesse -- nelle quali abbiamo potuto cogliere tutte le sue doti e le sue capacità. Alfio aveva il raro dono di sapere unire ironia e serietà, sensibilità e fermezza, grazie al grande senso di appartenenza istituzionale che lo ha sempre connotato. Tutto ciò, unito a capacità umane e professionali di grande spessore e fuori dal comune, ci ricorda oggi quanto grande sia stato il suo contributo e quanto grave sia la sua scomparsa. La lucidità nell’esaminare le situazioni, la sensibilità nel tenere conto di tutte le posizioni in campo, la capacità di sdrammatizzare senza banalizzare le cose, la disponibilità nel cercare di comporre istanze a volte apparentemente inconciliabili, e le altre numerose qualità di Alfio sono note, e mancheranno non solo a noi ma a tutta la comunità Unical.
Perdiamo un fratello, un amico, un collega e una grande persona. La sua mancanza lascia un vuoto incolmabile, del quale sentiremo la profondità e la gravità per tanto tempo nei giorni, nei mesi e negli anni a venire. Tuttavia, passato il momento del dolore, siamo confortati dal fatto che l’eredità di esempi, insegnamenti e comportamenti che Alfio ci lascia rappresenterà per noi un riferimento sicuro, la cui presenza ci accompagnerà sempre.
Ovunque tu ti trovi adesso, siamo certi che ci guarderai quasi seccato e ci inviterai, in modo finto burbero come tuo solito, a chiudere qui questo ricordo e a riprendere prima possibile a fare lezione, seguire le tesi, portare avanti le ricerche, scrivere i paper e via di seguito. E noi ancora una volta non possiamo che seguire questo tuo, purtroppo ultimo, invito.
Ciao Alfio, amico nostro carissimo. La terra ti sarà lieve perché è così per le grandi persone che hanno sempre operato nel giusto e per il bene.